TESI - cap. 2.12a Efficacia del frullato di Aloe
fficacia della ricetta di Padre Romano Zago è stata sperimentata contro i tumori che coinvolgono il sistema linfatico e gli organi connessi, nei tumori alla prostata, al seno, alle ovaie, alla vescica, al fegato, all’intestino, alle ossa e nella leucemia, e in altre forme ancora di tumori.
Si è constatata una buona risposta anche nella sclerosi multipla, nell’artrosi, nell’eczema, nel lupus e nell’ulcera gastrica e duodenale. Miglioramenti si sono avuti perfino nell’Alzheimer e nel Parkinson (E. Severi (30)).
Non ci stanchiamo però di ripetere che in caso di malattia grave, e in special modo di cancro, è di vitale importanza seguire anche una dieta adatta (dieta Gerson, dieta Alix, dieta Nacci, dieta Kelly… la scelta è ampia, ognuno può scegliere quella che sente più adatta a sé, a nostro avviso forse tenendo in miglior considerazione il sistema Alix (13)).
Chi usa il frullato d’aloe solo per sottoporsi ad una cura depurativa e preventiva, consigliabile almeno due – tre volte all’anno con una durata di 2-3 settimane per volta, può essere meno severo con la dieta, anche se una dieta semplice, naturale e ricca di integratori dovrebbe essere sempre in mente a chi vuol mantenersi sano, forte e longevo.
Visto che già siamo in tema di longevità riportiamo anche la ricetta di un “Elisir di lunga vita”:
Elisir di lunga vita:
Aloe gr. 30, Genziana gr. 3, Zafferano gr. 3, Rabarbaro gr. 3, Zedoaria gr. 3, frantumati e messi in un litro di alcole a 60 gradi alcolici. Dopo 10 giorni di macerazione, scuotendo 4-5 volte al giorno, si filtra e volendo si aggiungono gr. 500 di sciroppo semplice (cioè acqua e zucchero-n.d.a.). Assumere 1-2 bicchierini prima dei pasti.
Tratto da “Le piante medicinali nella cura delle malattie umane” Dott. L.P. Da Legnano – Ediz. Mediterranee – Roma 1954.
Si nota una certa rassomiglianza con l’ “Elisir Proprietatis” di Pericle, 400 a.C., citato all’inizio di questo studio (aloe – mirra – zafferano). Niente è nuovo sotto il sole….