La prevenzione a pranzo e a merenda_24-5-2017_conferenza alla WAF

Il titolo e l’argomento di questa conferenza sono gli stessi di quella tenuta al Baretto di Varese il 13-2-2017. In teoria anche la trattazione avrebbe dovuto essere la stessa, o almeno molto simile, ma come si sa è ben difficile che due conferenze risultino identiche…  Specialmente le mie, dato che parlo “a braccio”, aiutando la memoria soltanto con qualche appunto e sviluppando più o meno approfonditamente un argomento a seconda del tipo di pubblico presente. Inoltre evito rigorosamente  l’uso delle “slides”, che irrigidiscono troppo la trattazione,  concordando in questo con Steve Jobs, che non sopportava le presentazioni effettuate col proiettore e sosteneva che chi conosce bene un argomento non ha bisogno di “slides” per esporlo efficacemente (se poi qualcuno faceva l’errore di usare Power Point invece dell’applicazione della Apple, lo cacciava proprio dalla sala…).

Questo per dire che le due conferenze sono risultate piuttosto diverse, e anche se alcune parti si sovrappongono pari-pari, altre sono presenti soltanto in una delle due, dimodochè risulta utile ascoltarle entrambe. Fermo restando che anche questa volta, a causa del tempo limitato ( o forse dell’argomento troppo vasto) non sono riuscito a parlare dei “superfoods”: cioccolato, tè verde, curcuma, aglio, vino rosso, pomodoro e via discorrendo. Ma ci sono altre interessanti digressioni, in risposta alle domande del pubblico, fra cui una sui vaccini, argomento di grande attualità. Per gli altri argomenti trattati, rimando alla presentazione della conferenza del 13-2-2017 al Baretto di Varese, disponibile in questa stessa sezione del sito.  Buon ascolto!

 

Durata 2,04 ore, 14,2 MB.  Si può ascoltare in streaming oppure (meglio) salvare sul proprio pc o su una chiavetta o sullo smartphone,  e ascoltare dove si vuole, per esempio sull’autoradio nei lunghi viaggi, invece di farsi rimbecillire dalla pubblicità e da programmi che fanno a gara nell’essere sempre più cretini…

 

Lascia un commento