TESI - cap. 1.04 Dove trovarlo e come comprarlo

L’Essiac è disponibile in Italia sotto il nome di Flor-Essence, nella versione migliorata dal dr. Brusch, e sotto il nome di “Caisse Formula” (vedi oltre).
Viene venduto generalmente nelle erboristerie. Si può ordinare anche su internet, nelle erboristerie on-line, o direttamente al sito dei produttori o distributori.
Il produttore di Flor-Essence è la ditta Flora, con sede a Burnaby, Vancouver, Columbia Britannica (Canada). L’indirizzo dell’importatore è pubblicato sul libro “Rapporto Caisse”. Il sito è www.florahealt.com.

I distributori di Flor Essence sono i seguenti:

In Svizzera il distributore è :
Pfister, Chris
Business Information: Chrisana GmbH
Address: Ruggenstr 31 – Birmensdorf
CH 8903 Zurich
Tel.: 0041 1 737 0069
Fax: 0041 1 737 0061
Costo: 55 CHF + spese di trasporto (ca. 5 CHF)

In Italia il distributore è:
AMBROSIA
Via Ricasoli, 55/r
50122 Firenze
Tel.: 0039 055 291 087
Fax: 0039 055 283 830
e-mail : mohan@hesp.it

La confezione costa circa 45 € (prezzo 2006 ) e comprende 3 buste di prodotto, ognuna sufficiente per circa un litro di decotto. In totale sono circa 50/55 dosi da 56 ml., vale a dire circa due mesi di cura se usato come profilattico o disintossicante stagionale, oppure circa 20 giorni di cura se usato come terapia intensiva.

La preparazione è semplice: si portano ad ebollizione 1,5 l d’acqua pura (meglio se oligominerale a basso residuo fisso), si versa il contenuto di una busta, mescolando bene, si copre e si lascia bollire per 10-12 minuti. Poi si leva dal fuoco, si mescola ancora e si raschia accuratamente dalle pareti della pentola ed eventualmente dal coperchio ogni traccia di erbe, rimettendole nel decotto, si copre e si lascia riposare per 12 ore a temperatura ambiente. Quindi si rimescola bene, si copre, si rimette sul fuoco e ai primi segni di ebollizione si spegne lasciando riposare per circa 20 minuti.
Il risultato dovrebbe essere circa un litro di decotto. Se è meno, aumentare un po’ l’acqua all’ inizio, o far bollire meno vigorosamente. Il contrario se si ottiene più di un litro.
Poi si filtra grossolanamente con un colino, versando ancora ben caldo in piccole bottiglie di vetro, molto pulite o meglio ancora sterilizzate, chiudendole ermeticamente. E’ bene che la trama del colino non sia troppo fitta e che qualche sedimento passi (sono ottime per questo uso le bottigliette in vetro della coca cola: fra l’altro non occorre nemmeno sterilizzarle troppo, perché la coca cola è già essa stessa un buon anti-settico).
Le bottiglie vanno tenute in frigorifero e possibilmente al riparo della luce, e una volta aperte vanno usate in due o tre giorni, dato che il prodotto non contiene conservanti (quantunque alcuni componenti, come ad esempio le radici di bardana, contengano dei disinfettanti e preservativi naturali). Agitare prima dell’uso, per far sollevare i sedimenti. Come già detto, la dose va versata in una tazza di acqua calda e bevuta calda o tiepida, tenendola in bocca a lungo prima di inghiottire.

Caisse Formula invece è prodotta da Herb Works – Guelph Ontario – Canada (www.theherbworks.com) e distribuita da Holistic Remedies di Firenze (www.caisse.it).
Si presenta sia sotto forma di tè in polvere che in capsule. Le capsule sono leggermente meno efficaci del tè, perché un po’ meno assimilabili, ma molto più pratiche da usare. Un mese di cura costa circa 50 Euro.

Lascia un commento