TESI - cap. 2.02 Varietà di Aloe e caratteristiche botaniche

VARIETA’ DI ALOE E CARATTERISTICHE BOTANICHE

Divisione: ANGIOSPERME
Classe: MONOCOTILEDONI
Ordine: LILIIFLOREE
Famiglia: LILIACEE
Genere: ALOE

Si conoscono circa 325 specie di Aloe, attualmente diffuse in tutto il mondo; la maggiore ricchezza di varietà si riscontra in Africa del Sud. Sembra che il genere si sia evoluto in quest’area per poi diffondersi attraverso l’Africa Orientale fino alla penisola arabica e poi in Sud Europa.
In Italia è molto diffusa al Sud, in Sicilia, Calabria e isole minori, ma col cambiamento climatico in atto è sempre più diffusa anche al Nord, specialmente vicino al mare (Liguria e Costa Azzurra) e ora anche sui grandi laghi.
A volte viene confusa con l’agave americana, che con la “vera” Aloe ha ben poco in comune, se non una certa rassomiglianza delle foglie spinose.

Agave Americana – Puglia – S. Maria al Bagno
(Foto di Giuseppe Limido)

Meglio non fare confusioni! Fra l’altro in antichità il “vino di aloe” era ritenuto capace di far rientrare in sé un ubriaco, mentre l’abuso di “vino di agave” condurrebbe alla pazzia…

Il genere Aloe comprende specie erbacee, arbustive ed arboree; le dimensioni variano dai 2,5 centimetri ai 10 metri.

Aloe Dichotoma (Kokerboom)
Namibia – agosto 2007
(Foto di Giuseppe Limido)
Aloe Excelsa (Zimbabwe Aalwyn)
Namibia – agosto 2007
(Foto di Giuseppe Limido)

Le specie più conosciute e sfruttate ai fini medici sono l’Aloe Barbadensis (Miller) o Aloe vera e l’Aloe Arborescens (Miller). Queste sono anche fra le specie più ricche di principi attivi e fra le più studiate e sfruttate ai fini medici, cosmetici e commerciali.
Riportiamo qui di seguito una tavola delle sinonimie, tratta da “THE INTERNATIONAL PLANT NAME INDEX”, nel tentativo di chiarire i facili dubbi che possono sorgere in proposito, visti i molteplici diversi nomi che sono stati nel tempo attribuiti ad una stessa specie di aloe.

Lascia un commento