TESI - cap. 3.02 Il Kombucha in breve
Il Kombucha fondamentalmente è un tè zuccherato che è stato fatto fermentare tramite un cosiddetto “fungo”, che in realtà è una ultura simbiotica di lieviti e batteri.
Esso ha la proprietà di disintossicare profondamente l’organismo, di stimolare e rafforzare il sistema immunitario, di migliorare il metabolismo delle cellule e di rafforzarne la membrana.
Si è rivelato utile per prevenire, alleviare e talvolta perfino curare la maggior parte delle malattie cronico-degenerative, davanti alle quali la medicina ufficiale si dimostra ancora oggi impotente
Nei confronti del cancro svolge un’efficacissima opera di prevenzione, ed è utile anche in caso di patologia conclamata, dove potenzia gli effetti sia di cure naturali che allopatiche.
Si affianca molto bene anche alle chemioterapie e alla radioterapia, dove aiuta il corpo a liberarsi dell’accumulo di tossine creato da queste pratiche primitive e barbare, limitandone nel contempo anche i tremendi effetti collaterali. (La chemioterapia e la radioterapia, anche se frutto di studi modernissimi, sono “barbare” perché insieme alla cellule cancerose danneggiano fortemente l’organismo, in spregio al giuramento di Ippocrate: “Primo non nuocere”, e assai spesso finiscono per distruggerlo del tutto. Si può veramente dire che buttano via il bambino insieme all’acqua sporca! Inoltre sono “primitive”, se non addirittura ingenue, perché si illudono di risolvere il problema soltanto uccidendo le cellule cancerose, che invece sono il risultato finale di un lungo processo degenerativo che ha origine in un “terreno” malato. Sarebbe come pretendere di bonificare una palude semplicemente sterminando le zanzare. Infatti alla fine i risultati si commentano da sé – vedi in proposito l’allegato 2 al capitolo di questa tesi che riguarda la vitamina B17: “Percentuali di sopravvivenza di pazienti oncologici sottoposti a chemioterapia” : ne risulta un incredibilmente misero, scoraggiante e triste 2%!).
La preparazione del Kombucha è molto semplice e può essere fatta in casa propria, con minima spesa e fatica.
Il Kombucha è un prodotto assolutamente naturale e privo di effetti collaterali, e il suo uso appartiene da molti secoli al patrimonio culturale di numerosi popoli (specialmente orientali, cinesi, giapponesi e russi). Si presenta come una bibita frizzante con un gusto piacevole e stimolante, che ricorda un po’ il sidro di mele. Nella vita di tutti i giorni può anche sostituire con grande vantaggio le assai poco salutari bevande gassate (6bis – Charu Bahri : “Bibite gassate: veleno sotto mentite spoglie?” – Nexus N° 69).