TESI - cap. 6.01 Premessa
Esistono centinaia di prodotti ed alimenti naturali con riconosciute proprietà anti-oncogene.
Ovviamente non possiamo assumerli tutti, ciò non sarebbe nemmeno fisicamente possibile, ma è quantomeno saggio dare nella nostra alimentazione la priorità al maggior numero possibile di alimenti, prodotti naturali ed integratori utili per la prevenzione e la cura del cancro. Fra l’altro tali prodotti aiutano a prevenire e curare anche la maggior parte, se non la totalità, delle malattie possibili, comprese quelle cronico-degenerative. In parole povere si tratta di prodotti sani, naturali ed in genere perfino gradevoli che sono utili e a volte indispensabili per mantenere l’omeostasi, vale a dire un buono stato di salute generale (Vedi nota *1).
E’ piuttosto facile, nella vita di tutti i giorni, compiere con pochissima fatica quelle piccole scelte vincenti che, un passettino per volta, ci allontanano sempre più dal rischio del cancro portandoci anche (quasi senza sforzo!) verso una salute migliore.
Per esempio si può scegliere di bere ai pasti un bicchiere di buon vino rosso invece che di bianco o di birra, o cuocere meno e a vapore le verdure invece che consumarle bollite e stracotte, o ancora bere tè verde invece che nero, o perfino sgranocchiare mandorle naturali e armelline invece che arachidi salate prendendo l’aperitivo… per poi finire il pasto mangiando due o tre quadretti di cioccolato fondente al 70 o meglio all’85% di cacao invece di prendere il dolce!
Per poter scegliere intelligentemente occorre però conoscere quali sono i comportamenti utili e quali invece quelli pericolosi.
In effetti un’adeguata conoscenza porta quasi automaticamente, nella maggior parte dei casi, ad operare le scelte giuste. “Il male più grande del mondo è l’Avydia (= ignoranza profonda) ” amava ripetere il grande e illuminato filosofo indiano Swami Sri Yukteswar, il saggio Maestro di Paramahansha Yogananda (25 bis).
Tenterò quindi di elencare qui di seguito almeno qualcuno dei prodotti più utili e più facili da reperire in Italia, riportando anche una breve spiegazione sulle loro virtù e meccanismi di azione, senza avere la minima pretesa di indicarli tutti. La scienza del resto è in continuo progresso e ogni anno si scoprono decine di sostanze utili o perfino indispensabili alla vita! Non sempre però i vari rimedi, per quanto validi, sono facilmente accessibili.
Noi accontentiamoci quindi di utilizzare ciò che conosciamo e che possiamo facilmente procurare.